Condizioni Generali di Vendita

1. Ambito di applicazione
Le “Condizioni Generali di Vendita” qui riportate regolano tutti i rapporti tra OnnWater S.r.l. ed il Cliente, se non espressamente derogate da condizioni particolari confermate per iscritto dalla stessa OnnWater S.r.l. secondo quanto previsto al punto 2.
2. Richieste di fornitura
Le richieste di fornitura sono emesse dai Clienti per lettera, telefax od e-mail.
Ogni clausola e/o condizione particolare di acquisto figurante sulla richiesta di fornitura emessa dal Cliente, che sia in contraddizione con le presenti “Condizioni Generali di Vendita”, se non accettata per iscritto da OnnWater S.r.l. sarà considerata nulla e comunque improduttiva di qualsivoglia effetto per la medesima OnnWater S.r.l..
3. Perfezionamento del contratto
L’offerta emessa da OnnWater S.r.l., in risposta alla richiesta di cui al precedente punto 2, non costituisce proposta di contratto ai sensi dell’art. 1326 Cod. civ. e non è, quindi, in alcun caso impegnativa per OnnWater S.r.l., ma ha puro carattere orientativo circa la disponibilità di OnnWater S.r.l. a fornire i vari prodotti ai prezzi correnti al momento dell’invio dell’offerta; essa è, pertanto, soggetta ad eventuali successivi cambiamenti, fino alla sottoscrizione della conferma dell’ordine da parte del Cliente.
A fronte di ogni specifico ordinativo, OnnWater S.r.l., se lo riterrà, emetterà una conferma d’ordine scritta che
verrà inviata unitamente alle presenti “Condizioni Generali di Vendita” al Cliente, il quale ultimo dovrà restituirle entrambe debitamente sottoscritte, perfezionando così il contratto.
Eventuali informazioni o dati sulle caratteristiche e/o specifiche tecniche dei prodotti contenute in cataloghi, listini prezzi o documenti similari saranno vincolanti solo nella misura in cui tali dati siano stati espressamente confermati per iscritto da OnnWater S.r.l..
In ogni caso, il mancato adempimento da parte del Cliente a una clausola che preveda un pagamento anticipato, in tutto o in parte, legittimerà OnnWater a ottenere la risoluzione del contratto per inadempimento del Cliente su semplice richiesta.
4. Consegna e spedizione
Salvo patto contrario, le vendite di OnnWater S.r.l. si intendono effettuate con consegna a mezzo corrieri convenzionati; le spese relative sono a carico del destinatario.
5. Termini di consegna
I termini di consegna previsti da OnnWater S.r.l. sono indicativi e non vincolanti per la Società medesima.
Salvo espresso accordo scritto contrario, pertanto, l’evasione dell’ordine da parte di OnnWater S.r.l. entro 30
giorni rispetto ai termini di consegna previsti, non darà diritto al Cliente di chiedere la risoluzione del contratto, né tantomeno di ottenere decurtazioni del prezzo o risarcimenti di dedotti danni e pregiudizi. Successivamente a detto termine, eventuali risarcimenti e/o indennizzi saranno dovuti solo se espressamente pattuiti tra le parti.
OnnWater S.r.l. si riserva, altresì, il diritto di effettuare consegne parziali, con conseguente emissione di fatture da pagarsi
nei termini concordati nella conferma d’ordine.
La consegna di un quantitativo minore di prodotti rispetto a quanto ordinato non libera il Cliente dall’obbligo di accettare la consegna e di pagare i prodotti consegnati.
Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali danni o mancanze alla consegna dei prodotti (danni da trasporto e/ o colli/prodotti mancanti e/o non conformi rispetto all’ordine) entro la fine del secondo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione degli stessi, a pena di decadenza. Denunce tardive non verranno prese in considerazione da parte di OnnWater S.r.l. e saranno improduttive di qualsivoglia effetto.
6. Condizioni di pagamento
Tutte le fatture debbono essere pagate a OnnWater S.r.l. nei termini concordati, indipendentemente da eventuali anomalie intervenute durante il periodo di garanzia e dalla necessità di eventuali collaudi.
Eventuali ritardi nei pagamenti comporteranno l’addebito degli interessi moratori al tasso legale aumentato di 8 (otto) punti di cui al D. Lgs. 231/2002 e s.m.i. Qualora le disposizioni legislative relative al tasso degli interessi moratori testé indicato dovessero mutare, quest’ultimo tasso si intenderà automaticamente adeguato.
Non sono consentiti sconti se non espressamente autorizzati da OnnWater S.r.l.. Il Cliente non è, pertanto, autorizzato ad effettuare alcuna deduzione del valore stabilito.
OnnWater S.r.l. si riserva, a propria esclusiva discrezione, di subordinare la consegna dei prodotti al pagamento anticipato degli stessi o alla presentazione di adeguate garanzie di pagamento. 
7. Sospensione della consegna e risoluzione contrattuale
OnnWater S.r.l. si riserva il diritto di sospendere le consegne qualora il Cliente non effettui anche un solo pagamento alla
scadenza stabilita, sia inadempiente rispetto ad altri contratti o, in genere, sia inadempiente per qualsiasi altra obbligazione.
Dopo la conclusione del contratto, qualora le condizioni economiche del Cliente si modifichino a seguito di ripetuti insoluti, protesti cambiari, esecuzioni coattive o procedure concorsuali avviate contro il medesimo, OnnWater S.r.l., oltre a quanto precisato al capoverso che precede (diritto di sospendere le forniture), si riserva il diritto di risolvere con effetto immediato il contratto e provvedere a comunicare la decadenza dal beneficio del termine ex art. 1186 Cod. civ., richiedendo altresì l’immediato pagamento dello scaduto e delle fatture a scadere.
8. Prezzi
I prezzi si intendono in Euro.
I prezzi di vendita non includono l’I.V.A..
Sugli importi delle fatture non si accettano né decurtazioni né arrotondamenti.
9. Cancellazione di ordini e riprogrammazione delle consegne
Dopo la conclusione del contratto di cui al punto 3, le cancellazioni di ordini o la diminuzione di quantità non potranno essere decise dal Cliente senza la preventiva autorizzazione scritta da parte di OnnWater S.r.l..
Per gli ordini con consegne programmate, la riprogrammazione delle consegne dovrà essere concordata per iscritto con OnnWater S.r.l., la quale si riserva di assentire o meno a propria discrezione. È comunque richiesto un preavviso scritto con almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla prima successiva scadenza programmata.
OnnWater S.r.l. avrà, in tal caso, il diritto di addebitare un importo settimanale pari all’1,5% del valore della merce in oggetto a titolo di rimborso per l’immobilizzazione di materiale e deposito.
A prescindere da quanto previsto nelle presenti “Condizioni Generali di Vendita”, resta tuttavia inteso che gli ordini relativi a prodotti speciali, personalizzati, ovvero a prodotti non presenti a listino, devono sin d’ora essere ritenuti “non cancellable and non returnable” (“non cancellabili e non restituibili”).
10. Garanzia
Salvo casi specificamente segnalati per iscritto e/o espressamente qualificati come soggetti a diversa disciplina, OnnWater
S.r.l. garantisce che i prodotti venduti sono esenti da vizi del materiale e di fabbricazione, rilasciando al proprio Cliente le seguenti garanzie:
a. per gli apparecchi in versione elettronica (identificabili con la lettera E sulla targa matricola) realizzati da
OnnWater S.r.l. la garanzia è di 24 mesi;
b. per gli apparecchi in versione meccanica (identificabili con la lettera M sulla targa matricola) realizzati da
OnnWater S.r.l. la garanzia è di 12 mesi;
c. per gli accessori e i ricambi distribuiti da OnnWater S.r.l. la garanzia è di 12 mesi;
d. per gli apparecchi rigenerati da OnnWater S.r.l. la garanzia è di 60 giorni;
e. la sostituzione di una parte in garanzia non modifica la naturale scadenza della garanzia del prodotto.
La garanzia non si applica a quei particolari componenti soggetti a naturale usura e non copre i difetti da essa causati.
Il Cliente dovrà denunziare per iscritto l’esistenza di eventuali vizi della merce entro e non oltre 8 (otto) giorni dalla scoperta a pena di decadenza e comunque entro un anno dalla consegna. Denunce tardive non verranno prese in considerazione da parte di OnnWater S.r.l. e saranno improduttive di qualsivoglia effetto.
In caso di denuncia di vizi effettivamente ritenuti tali anche da OnnWater S.r.l. questa valuterà a sua discrezione se restituire al Cliente l’importo relativo al prezzo di vendita dei prodotti (previa restituzione degli stessi) o, in alternativa, riparare o sostituire, a sua totale discrezione, tali prodotti.
Nel caso in cui la spedizione sia stata gestita da OnnWater S.r.l. e all’atto del ricevimento il materiale presenti danni visibili, il Cliente è tenuto a rifiutare la consegna o ad accettarla con riserva, specificandolo per iscritto sul documento di trasporto.
OnnWater S.r.l. non è, in nessun caso, obbligata a prestare assistenza o riparare danni derivanti da circostanze imprevedibili o non dipendenti da responsabilità di OnnWater S.r.l. stessa.
In nessun caso verranno accolte, da parte di OnnWater S.r.l., richieste economiche del Cliente per danni (diretti e/o indiretti), penalità, spese, costi anche per rilavorazioni, mancati guadagni patiti dallo stesso o da terzi, se non concordati preventivamente e per iscritto. In nessun caso le somme riconosciute da OnnWater S.r.l. potranno superare l’importo del valore della merce di che trattasi.
Eventuali reclami o contestazioni sui prodotti oggetto della vendita non danno diritto al Cliente di sospendere, o comunque ritardare, i pagamenti dovuti a OnnWater S.r.l..
La garanzia decade in caso di:
a. installazione, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria o riparazioni effettuate da personale tecnico non autorizzato e non qualificato;
b. modifiche non autorizzate da OnnWater S.r.l.;
c. utilizzo di parti e/o apparecchiature non fornite o approvate da OnnWater S.r.l.;
d. mancata osservanza delle istruzioni di installazione e manutenzione di OnnWater S.r.l. ed eventuali modifiche dalla stessa non autorizzate;
e. sovra utilizzo o uso improprio dell’apparecchio rispetto alle caratteristiche riportate sulla scheda tecnica.
In considerazione del fatto che gli apparecchi meccanici, per loro natura, non possono avere alcun tipo di protezione al loro interno contro le sovra pressioni o perdite, OnnWater S.r.l. declina ogni responsabilità per danni all’apparecchio o causati da allagamenti provenienti dall’apparecchio. Sarà quindi responsabilità del Cliente dotare l’apparecchio di un adeguato sistema di sicurezza esterno atto a prevenire i suddetti possibili danni.
Il Cliente è in ogni caso tenuto ad avere un’assicurazione di responsabilità civile verso terzi idonea a coprire eventuali danni anche imputabili al prodotto realizzato da OnnWater S.r.l. Di tale polizza dovrà essere fornita copia se richiesta da OnnWater S.r.l.. Sarà onere del Cliente, successivamente, informare OnnWater S.r.l. di eventuali variazioni in materia di massimale, copertura o altre condizioni rilevanti.
11. Riparazioni e restituzione di merce
Qualsiasi richiesta di riparazione del bene presso la sede di OnnWater S.r.l. dovrà essere preventivamente autorizzata per iscritto da OnnWater S.r.l.
Nel caso di beni in garanzia il Cliente dovrà fornire ad OnnWater S.r.l. la seguente documentazione per poter ottenere l’autorizzazione e il relativo codice RMA:
a. fattura emessa da OnnWater S.r.l. per il bene in questione;
b. quantità e matricola del o dei prodotti in questione;
c. motivo della richiesta di intervento.
Una volta ottenuta l’autorizzazione da parte di OnnWater S.r.l. (con RMA), il Cliente provvede alla spedizione dei prodotti presso la sede di OnnWater S.r.l.: tutti i prodotti resi dovranno essere riposti in confezioni originali o comunque idonee e collocati su un pallet in maniera tale per cui il prodotto non possa subire alcun danno. Eventuali danni derivanti da un imballaggio non congruo verranno addebitati al Cliente.
I costi di traporto dei beni resi per riparazione in garanzia saranno a carico del Cliente per quanto riguarda l’invio presso la sede di OnnWater S.r.l e a carico di OnnWater S.r.l. per quanto riguarda la restituzione al Cliente.
In caso di prodotti non in garanzia il trasporto sarà interamente a carico del Cliente.
Una volta ricevuto il prodotto, se non in garanzia, OnnWater S.r.l. valuterà l’eventuale sussistenza di difformità rispetto a quanto pattuito o malfunzionamenti e comunicherà al Cliente i relativi costi dell’intervento. Il Cliente dovrà dare la sua autorizzazione scritta per procedere con le riparazioni/sostituzioni non in garanzia.
I prodotti resi senza giustificato motivo saranno nuovamente rispediti al Cliente, con spese a carico di quest’ultimo. In nessun caso saranno accettati prodotti manomessi, smontati, rigenerati, riassemblati o usati in modo improprio.
12. Cause di esclusione/limitazione della responsabilità
OnnWater S.r.l. non sarà responsabile, oltre che negli altri casi previsti dalla legge, se non per grave negligenza, per la mancata esecuzione del Contratto, e il Cliente non avrà titolo di richiedere la relativa risoluzione e/o il risarcimento dei danni, qualora ciò derivi da:
a. cause non ragionevolmente attribuibili a OnnWater S.r.l.;
b. necessità di conformarsi a leggi, regolamenti, ordini, atti o richieste dell’Autorità;
c. azioni o omissioni del Cliente stesso;
d. cause di forza maggiore, quali, a puro titolo esemplificativo, incendi, inondazioni, intemperie, calamità naturali, scioperi o simili manifestazioni, serrate, chiusure della fabbrica o fermi della produzione non imputabili a OnnWater S.r.l., embarghi, guerre, tumulti popolari, pandemie, ritardi o deficienze del trasporto, impossibilità di ottenere la consegna della merce da parte dei fornitori di OnnWater S.r.l., nei tempi o per altre cause similari.
In ogni caso, l’eventuale responsabilità di OnnWater S.r.l. nei confronti di un Cliente sarà limitata al valore del bene venduto da OnnWater S.r.l. che ha determinato l’insorgere del danno.
13. Riservatezza
Ciascuna parte si obbliga a non utilizzare e a non rivelare, divulgare e/o diffondere direttamente e indirettamente a terzi le notizie e/o informazioni oggettivamente o soggettivamente riservate di cui sia venuta a conoscenza in occasione e/o nell’adempimento del rapporto contrattuale intercorso e/o intercorrente tra le stesse.
14. Limitazioni d’uso
I prodotti venduti da OnnWater S.r.l. dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per gli scopi indicati dalla Società medesima. Questi scopi, di regola, non comprendono l’uso dei prodotti in sistemi di protezione e/o di supporto della vita umana, nonché l’uso in qualsivoglia ambito ove un malfunzionamento del prodotto venduto da OnnWater S.r.l. possa causare danni alla vita, al corpo e alla salute umana, o perdite di ingenti somme di denaro.
Nel caso in cui il Cliente dovesse utilizzare o rivendere i prodotti acquistati per uno o più dei suddetti scopi, lo fa a proprio ed esclusivo rischio e pericolo con ogni conseguente responsabilità.
In caso di mancato rispetto, il Cliente dovrà pertanto tenere OnnWater S.r.l. integralmente indenne da tutti i danni (diretti e/o indiretti), costi e responsabilità che potrebbero discendere dall’utilizzo dei prodotti in violazione della presente clausola e/o delle riserve e delle precauzioni d’uso previste a questo proposito.
15. Legge applicabile e Foro competente
Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” sono sottoposte alla legge italiana escluse le sue norme di diritto
internazionale privato ed esclusa la Convenzione di Vienna del 1980 sulla vendita internazionale di beni mobili.
L’Autorità Giudiziaria competente per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’applicazione delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” sarà esclusivamente il Foro di Genova.
In ogni caso, è possibile ricorrere alla procedura di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010 e s.m.i., anche ove non
obbligatoria, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell’interpretazione e/o nell’esecuzione delle presenti “Condizioni Generali di Vendita”.
16. Integrità del contratto e modifiche
Le presenti “Condizioni Generali di Vendita” sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” è considerata non valida o dichiarata tale da parte dell’Autorità Giudiziaria, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
Qualsiasi convenzione derogativa e/o integrativa rispetto al testo delle presenti “Condizioni Generali di Vendita” non avrà validità se non formulata per iscritto ed espressamente approvata per iscritto da OnnWater S.r.l..
17. Comunicazioni
Qualsiasi comunicazione diretta da una parte all’altra relativa alle presenti “Condizioni Generali di Vendita” dovrà essere inviata per iscritto (raccomandata A.R. o P.E.C.) presso la sede legale delle parti, ove ciascuna di esse elegge il proprio domicilio.
18. Informativa sulla privacy
Ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003 e dal Regolamento europeo 679/2016 (GDPR), OnnWater S.r.l. garantisce che i dati personali del Cliente, oggetto di trattamento, saranno custoditi e controllati mediante l’adozione di idonee e preventive misure di sicurezza, in modo da ridurre al minimo, anche in relazione alla natura dei dati ed alle specifiche caratteristiche del trattamento, i rischi di distruzione, perdita o divulgazione, anche accidentale, dei dati stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta. OnnWater S.r.l. garantisce, inoltre, di aver adottato le misure minime di sicurezza richieste dalla stessa normativa.

Torna in alto

Download Illustrative Brochure

We won't bother you with many emails we promise, just leave us your details and we'll show you the brochure of the product you're looking at:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando:

Scarica la Brochure Illustrativa

Non ti disturberemo con molte email lo promettiamo, lasciaci i tuoi dati e ti mostreremo la brochure del prodotto che stai guardando: